I luoghi della fede: spiritualità ed arte
Tour guidati
Spiritualità ed arte
Alla scoperta dei luoghi di culto cittadini
Un percorso alla scoperta dei principali luoghi di culto cittadini, ricchi di arte e spiritualità: la settecentesca chiesa Collegiata, l’antica Pieve di San Michele Arcangelo, realizzata da maestranze bizantina e la chiesa dedicata alle Sante Caterina e Barbara, situata nel cuore del borgo medievale.
La guida ha cura di illustrare le opere d’arte racchiuse all’interno, veri capolavori di numerosi artisti, tra i più illustri: Scuola Giottesca Riminese del ‘300, Guido Cagnacci, Centino, Giovan Battista Costa, Antonio Trantanove, Gaetano Lombardini. I visitatori vengono, inoltre, introdotti alla spiritualità e alla devozione cittadina, tramite il racconto delle vite dei beati i cui corpi sono ancora oggi custoditi all’interno delle chiese. Inoltre verrà visitato il piano nobile del Museo storico archeologico, all’interno del quale verranno illustrati i reperti e la storia dell’antica Chiesa di San Francesco.
DURATA
- 3 ore circa inclusi gli spostamenti
La visita è effettuata per un numero minimo di 10 partecipanti paganti (gruppo precostituito).
Solo con prenotazione anticipata
COSTO
Biglietto intero – 10,00 € visita guidata a Pieve e Collegiata
Bambini fino a 14 anni | disabili – GRATIS
Visita alla chiesa dedicata alle Sante Caterina e Barbara, con coro e piccolo museo dedicato a Suor Angela Molari (a pagamento; rif. 3395217841).
L’itinerario di visita è determinato dalla disponibilità di apertura delle singole chiese e dal tempo a disposizione dei partecipanti.